Con grande piacere il 13 giugno ci è arrivata un’email dal Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la quale ci invitava, vista l’ottima collaborazione dimostrata e il risultato prestigioso da noi ottenuto nel 2018 (quarta società in Italia ad avere accompagnato più di 200 Enti al subentro sulla piattaforma ANPR e aver completato tale operazione per la Regione Valle d’Aosta: prima Regione in Italia a subentrare totalmente), a partecipare al meeting riservato ai partner tecnologici “Completiamo insieme il sistema operativo del Paese”.
La giornata è stata molto interessante e proficua e ci ha permesso di porre domande specifiche a chiarimento di alcuni dubbi direttamente ai soggetti che sovrintendono il futuro digitale del Paese.
Grande disponibilità e apertura a collaborare anche con noi, piccola realtà, ma da sempre in prima linea per risolvere le problematiche del passaggio al digitale.
È stata tracciata una nuova via per il futuro della PA e di conseguenza siamo stati messi al corrente ed edotti su come utilizzare le risorse a disposizione per evitare sviluppi ridondanti e conseguenti spese inutili per gli Enti.
Ci è stato preannunciato l’invio di un nuovo questionario per l’attuazione delle nuove linee guida del piano triennale, l’estensione dell’utilizzo della Carta di Identità Elettronica come dispositivo di autenticazione parallelamente o in alternativa a SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Abbiamo parlato con il responsabile della Corte dei Conti sulle obbligatorietà della conservazione (a partire dal 15 ottobre 2015) e delle relative sanzioni, del PagoPa esteso e del suo prossimo (1 gennaio 2020) futuro, dello sviluppo della App Nazionale dei sevizi al Cittadino (disponibile entro la fine del 2019).